Racconti di volo  e dintorni



Alberelli... da cross!

Non faccio mai queste cose..(hi..hi..)..cioè voli degni di qualche considerazione (nota personale)...credo di non avere nemmeno grandi capacità volatorie..(hi..hi) quandanche la meteo fà di me un'audace pilota...ma quello che mi è successo ieri..beh come dire..assomiglia molto a quello che qualcuno di voi, e molto meglio di me ha descritto nel proprio "primovoloalto"....

Ore 14.30 decollo del Lago di Castelgandolfo: aspetto una mezz'oretta Bruno (Bravo-Bravo) che sta dal commercialista...gggrr...attendo nervoso..(la manichetta tenta di ipnotizzarmi.. con la sua straordinaria perpendicolarità/direzione....meteo perfetta!!!

....alla fine non resisto..

Chiamo Bruno e gli dico.."..io parto ci vediamo..in volo..!!.."... mi preparo nonostante il puzzo di olio fritto che qualche stronzo di ristoratore ultimamente ha deciso di scaricare..lì sotto....ultima occhiata alla manica..accendo vario e gps....e fuoriiii!!!!

..Sto su che è na favola...vado avanti e indietro di fronte a Via dei Laghi...e dopo una mezz'oretta arriva Bruno..che dalla strada mi annuncia il suo arrivo...strombazzando.

Aspetto che si prepara..là davanti..ci mette un pò perchè attacca una bandiera della Pace alla selletta..che dopo partito..gli dura..10 minuti..dopodichè si deposita sopra un'albero di pino...e in volo mi urla.." allora è la guerra!!!!".

..Ci dirigiamo verso il convento di Palazzolo...si sta sù che è una goduria.... non ce lo siamo detto...ma tutte e due sappiamo che oggi si può fare....lui avanti, io dietro a caccia di termiche..ci vuole quella giusta....uno..due...tre...quattro...tentativi...riusciamo a partire.. ma dopo poco ci ributta giù...

Ormai visto come la scena si ripeteva più volte..ci eravamo quasi convinti che non si potesse....e invece mentre Bruno stava in basso..cercando di risalire per l'ennesimo tentativo..mi allineo su una termica fronte vento che nel giro di pochi istanti mi spinge...su..su..sempre più su..."forse è quella buona!!!"

...Mi metto in direzione Ariccia..e continuo a salire...e vaiii.... è quella buonaaaa!!!!!

...Bruno mi segue e se la gira tutta....vado avanti...fino al punto di non ritorno...oddio che sto facendooooo!!!!???.......e se mi molla?????

...No ora non può farmi..più paura...sto sopra Ariccia e in efficienza arrivo a Vellericcia... ce l'ho fattaaaa......yyyaaaaaoooooo!!!!!!!!

...Ma continuo persino a salire....mi giro..e Bruno è ancora sopra Ariccia alto... ho il tempo di fare un 360°...per godermi i due laghi..Ariccia, Genzano, Nemi..monte Cavo....... che ficata!!!!

....A Genzano c'è Alessio che veleggia...avanti a me...mi faccio altre due o tre passate... e poi top....mi sento un pò deficiente dalla contentezza....solo alla fine ..coi piedi a terra...mi ricordo di aver il gps acceso...e quindi di avere la "traccia"..registrata...... c'hò la prova!!!!

...Non solo ma dopo averla scaricata sul PC...stamattina...riesco addirittura a creare il famoso file rilievo..con Compe-GPS...per la riproduzione in 3D..del volo......

Sò tentato de giocà il superenalotto!!!!!????

......Che...straficataaaaaaaaaaa.....il..parapendioooo....che ce fà ritornà polli ogni volta che famo 'na stronzata...nonostante..L'APVT.....sia di altra opinione...


bye bye



Alberelli
Pilota VDS





Tecnica

Sul sito www.atlanteitaliano.it del Ministero dell'Ambiente si trova un link con la scritta "cartografia"......

Si deve scaricare un plug-in...e dopo c'è tutta l'Italia a portata di mano su carte di vario genere.... direttamente dalla Compagnia Generale Riprese Aeree, dalla de Agostini... e dall'IGM (ist.geografico militare)..

Naturalmente tutte coperte da copyright....e non scaricabili dall'applicazione in remoto, che disabilita qualsiasi...ctrl-stamp...ecc.ecc.....

Io ho risolto con acdsee, (cattura schermo)...è veramente notevole....si arrivano a vedere.... le strade e i panni stesi...in ogni posto....una definizione...rara...ci perderete tantissimo tempo sopra ....soprattutto per vedere tutti i nostri consueti siti di volo......(a Serrone se vede pure Nonno Ugo...!!!!!).....

Per la trasformazione in 3D.....è un'altra discorso....cmq rivedere i propri voli in animazione su queste carte è fichissimo... ma ci vuole il gps e un programma..(compe-gps).